Sedazione Cosciente

Prima Visita, Ortopanoramica e Parcheggio Gratuiti!

La sedazione cosciente viene utilizzata per ridurre l’ansia, lo stress, il fastidio ed il dolore.

Alcuni pazienti sono impauriti dal dentista tanto da sviluppare vere e proprie fobie (odontofobia). Questo è dovuto sia dalla paura psicologica che della sensibilità al dolore (dolore fisico reale).

Il dentista, infatti, opera su una parte molto delicata e sensibile del nostro corpo, ma la paura rafforza la sensazione di dolore e determina agitazione prima ancora di iniziare le terapie.

Tali pazienti tendono a rimandare le cure odontoiatriche peggiorando la salute dei propri denti e delle proprie gengive, dovendo affrontare in futuro cure sempre più complesse e costose.

Si può risolvere questo problema adottando delle tecniche come la sedazione cosciente con protossido d’azoto e/o l’uso di ansiolitici come le normali benzodiazepine per ridurre drasticamente o eliminare completamente il dolore e la paura.

Questa tecnica viene utilizzata in medicina per evitare di far soffrire il paziente comportando la buona riuscita della terapia stessa.

Nel Nostro Studio adottiamo due diverse tecniche di ansiolisi a seconda delle diverse situazioni e necessità del paziente:

  • sedazione cosciente indotta per via inalatoria con protossido di azoto somministrato attraverso mascherine nasali desensibilizzando la mucosa orale ed eliminando il riflesso emetico lasciando al paziente un piacevole senso di benessere e tranquillità;
  • sedazione cosciente indotta per via endovenosa mediante somministrazione di farmaci eseguita da specialisti in anestesia e rianimazione.

La completa eliminazione del dolore, dello stress e dell’ansia è realizzabile, sia durante che dopo le cure dentistiche.

La sedazione cosciente mediante il protossido d’azoto o “gas esilarante”

La sedazione cosciente mediante il protossido d’azoto o “gas esilarante” è utilizzata da decenni e si sta rapidamente diffondendo anche in Italia. Viene eseguita mediante uno speciale apparecchio che somministra una miscela di azoto ed ossigeno al paziente attraverso una mascherina appoggiata sul naso. Questa miscela provoca un piacevole stato di completo relax anche se il paziente rimane sempre vigile e cooperante con il proprio dentista.

L’effetto è quasi immediato e si può utilizzare associata alla normale anestesia locale.

Terminata la seduta, somministrando ossigeno puro, l’effetto del gas svanisce ed il paziente è in grado di andarsene dallo studio odontoiatrico da solo, in condizioni del tutto normali. La sedazione cosciente con protossido d’azoto è un metodo assolutamente sicuro, non è tossico non causa allergie e non viene metabolizzato dall’organismo ma è completamente eliminato attraverso la respirazione.

Questa tecnica è indicata ed adatta per i bambini (spesso spaventati dal dentista e quindi poco collaborativi), per pazienti spaventati dal dentista (odontofobia) e per i portatori di handicap. È adatta a tutti i principali tipi di terapie odontoiatriche, come l’igiene, la cura delle carie (conservativa), la protesi, le cure canalari (endodonzia), le estrazioni, le terapie gengivali (chirurgia parodontale) e gli impianti nei casi più semplici.

La sedazione cosciente con protossido d’azoto non è indicata nei primi 3 mesi di gravidanza, nei tossicodipendenti, a chi è in cura con antidepressivi e in caso di gravi patologie mentali.

Sedazione cosciente con farmaci tranquillanti minori (le benzodiazepine).

La sedazione cosciente con farmaci tranquillanti minori, prevede la somministrazione di comuni tranquillanti o ansiolitici, solitamente utilizzati per il trattamento dell’ansia o dell’insonnia, tramite un medico specialista in anestesia e rianimazione. Il paziente sedato rimane comunque sveglio ed collaborativo durante tutta la seduta. Ovviamente si può e si deve utilizzare in concomitanza con la normale anestesia locale.

Questa sedazione è assolutamente sicura e viene utilizzata nei trattamenti più complessi, nei pazienti anziani o in quelli cardiopatici ,diabetici, ipertesi.

Un aspetto fondamentale della sedazione cosciente con benzodiazepine è la dose dei farmaci utilizzati che può essere facilmente dosata dall’anestesista in base alle esigenze di ogni paziente, in base al suo effettivo stato di ansia e alla sua sensibilità al dolore.

Le terapie avvengono senza alcun dolore e il paziente al termine della cura ha l’unico problema di non poter guidare.

Vantaggi:

  • Minor numero di appuntamenti dal dentista;
  • Eseguire le terapie con un paziente rilassato, che non prova stress o dolore e che collabora attivamente con il dentista.
  • Ridurre notevolmente i tempi necessari per svolgere una terapia ed i relativi costi.
  • Il recupero nei giorni seguenti alle terapie odontoiatriche e/o chirurgiche è molto più rapido ed indolore rispetto alle terapie convenzionali
  • Il quantitativo degli analgesici e degli eventuali antibiotici è generalmente inferiore perché assunti una sola volta.

Chi ne può usufruire?

  • tutti i pazienti che devono affrontare terapie lunghe o laboriose come impianti multipli o cure su molti denti.
  • paurosi e stressati per cure dal dentista
  • chi non ha tempo di recarsi dal dentista per numerosi appuntamenti (e magari rinuncia a curarsi)
  • fobici
  • pazienti anziani
  • cardiopatici
  • diabetici
  • ipertesi

Studio Sbrocco: la tua Clinica Specialistica in Sedazione Cosciente