Radiologia Dentale Digitale Low-Dose

Radiologia Dentale, Prima Visita e Parcheggio Gratuiti!

radiologia dentale

Le moderne direttive implantologiche, compresa la tecnologia computer assistita, prevedono che il paziente, dopo aver effettuato degli esami bidimensionali esegua un esame di radiologia dentale che permetta di studiare tridimensionalmente l’anatomia della bocca.

Nelle moderne terapie, gli esami di radiologia dentale odontoiatrica, sono fondamentali per eseguire una corretta diagnosi e per effettuare un corretto piano di trattamento poiché grazie alla TAC 3D si potrà valutare con estrema precisione lo spessore osseo del paziente per l’inserimento degli impianti.

La TAC tridimensionale fornisce informazioni che non sono ricavabili con la radiologia dentale tradizionale.

Per anni l’impiego della TAC nella diagnostica odontoiatrica è stato circoscritto per motivi di emissione di onde radio e per ragioni economiche.

L’introduzione della radiologia dentale digitale odontoiatrica, meglio detto TAC volumetrica 3D Cone-Beam a bassa dose, che consente l’esecuzione di esami con paziente nella fisiologica posizione verticale con una dose di radiazioni estremamente ridotta, ad un costo contenuto, ha superato questi limiti, tanto da proporre questa indagine anche in sostituzione dei tradizionali accertamenti radiologici in pazienti ortodontici; sulle immagini TAC sono possibili misure dirette dell’altezza e dello spessore dell’osso e la simulazione di impianti per programmare con estrema precisione l’intervento implantare.

L’acquisizione diretta mediante flat-panel consente di eseguire studi particolari limitati ad un piccolo gruppo di denti, un esame minuzioso delle due arcate o lo studio di tutto il massiccio facciale con un’unica esposizione della durata di circa 18 secondi .

La dose di radiazioni è molto bassa, secondo la letteratura da 10 a 50 volte inferiore rispetto alla TAC tradizionale fan-beam anche grazie all’esposizione pulsata per cui durante una scansione completa l’erogazione dei raggi è di solo 5 secondi.

La tecnologia safe-beam consente che la quantità di radiazioni emessa si adatti costantemente ed automaticamente alle dimensioni del paziente; in tal modo un bambino riceve fino al 40% di radiazioni in meno rispetto alla dose già molto ridotta di un paziente adulto.

Attraverso un sofisticato sistema di Imaging 3D Digitale di ultimissima generazione è possibile eseguire nel nostro Studio:

  • Radiografie Endorali Digitali ai Fosfori;
  • Radiografia Ortopanoramica Digitale;
  • Teleradiografia Digitale in Proiezione Latero-Laterale /Postero-Anteriore;
  • Radiografia della Mano e del Polso;
  • Tc Cone Beam Low Dose

Vantaggi della Radiologia Dentale Digitale Low Dose:

Sicurezza

Esposizione alle radiazioni significativamente ridotta con una dose da 40 a 60 volte inferiore rispetto ad una TAC tradizionale ed uno specifico programma pediatrico che consente di adattare costantemente ed automaticamente la quantità di radiazioni emesse riducendo nei bambini la dose di radiazioni assorbite del 40% per la massima tutela della vostra salute.

Comfort

La posizione di acquisizione, non più distesa in apparecchi chiusi, ma comodamente seduti o in piedi in macchinari completamente aperti ed il ridotto tempo di esecuzione (meno di 4 secondi di esposizione e tra i 18 e i 30 secondi per il completamento), eliminano le sensazioni di paura degli spazi piccoli come accade con la TAC tradizionale e consentono un maggiore comfort durante l’esecuzione dell’esame, soprattutto per i pazienti claustrofobici e per i bambini.

Accuratezza

La tecnologia rivoluzionaria consente di produrre immagini di altissima definizione, molto precise, nitide e di ottenere una riduzione notevole del numero di artefatti. Inoltre l’innovativo software consente di trattare i dati operando attivamente su tutto il volume acquisito in modo da ottenere informazioni complete ed estremamente dettagliate sull’anatomia del paziente.

Certificazione

Questa perfezionata tecnologia diagnostica per immagini di ultimissima generazione è ritenuta oramai, a livello scientifico internazionale, come l’esame diagnostico “gold standard” essendone raccomandato l’uso dall’American Academy of Oral and Maxillofacial Radiology (A.A.O.M.R.) in chirurgia odontoiatrica, maxillo-facciale ed in otorinolaringoiatria.

Studio Sbrocco: la tua clinica specialistica in Radiologia Dentale Digitale Low Dose