Disturbi del sonno

Prima Visita Gratuita. Contattaci!

disturbi del sonno roma centro

Soffri di Disturbi del Sonno come Russamento, apnee, risvegli durante la notte o sonni agitati? Questi sono tutti problemi che con un giusto percorso diagnostico, l’odontoiatra può risolvere.

Sono state pubblicate dal Ministero della Salute le “Linee guida nazionali per la prevenzione ed il trattamento odontoiatrico della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, OSA”.

La figura dell’odontoiatra è stata posta al centro della diagnosi, della prevenzione e della cura dei disturbi del sonno e tutte le sue relative patologie.

Il tema del cattivo riposo ha finalmente l’attenzione che merita!

Il gruppo di esperti che ha redatto le linee guida punta a sensibilizzare i dentisti e i pazienti, a breve saranno organizzate campagne informative per rendere consapevoli i cittadini dei rischi delle patologie del sonno e per porre l’attenzione sull’importanza che il dentista può avere nella cura dei sintomi più diffusi, solo attraverso l’uso di dispositivi odontoiatrici.

Il russamento non è solo un fastidioso problema per chi dorme insieme a noi, chi russa può soffrire della sindrome ostruttiva del sonno, questa sindrome, di cui è affetta il 23% della popolazione adulta, se trascurata può modificare il funzionamento del metabolismo accrescendo i livelli di grelina, un ormone che può portare all’aumento della fame e di conseguenza all’insorgere di obesità e diabete. La sindrome ostruttiva ha impatti negativi anche sul sistema circolatorio, sulla pressione sanguigna e sul sistema immunitario.

Un sonno disturbato e non rigenerante può causare problemi sistemici ma influisce negativamente anche sui processi cognitivi, problemi di memoria, di attenzione e concentrazione possono essere risolti con terapie odontoiatriche.

Prenota una Visita Gratuita!
Il nostro Studio è specializzato nella diagnosi dei Disturbi del Sonno e nell’elaborare la terapia più efficace per restituire a tutti i suoi pazienti un sonno sereno e ristoratore.