Previeni il Diabete a Tavola
(Dieta Diabete)
Ho il diabete, non potrò mangiare più nulla!
Non è vero, è doveroso fare un po’ di chiarezza
Il diabete è una malattia cronica rappresentata dalla presenza di un elevato livello di glucosio nel sangue (iperglicemia) dovuta ad una quantità o funzionalità dell’insulina falsata.
L’insulina, è un ormone prodotto dal pancreas, che permette al glucosio di entrare nelle cellule per essere utilizzato come fonte energetica. Quando questo meccanismo si modifica, il glucosio rimane accumulato nel sangue.
Il diabete mellito di tipo 2 è la forma più frequente di diabete e colpisce circa il 90% delle persone diabetiche.
Il pericolo di sviluppare questa la malattia aumenta sia con l’età, sia con l’obesità che con la carenza di attività fisica. Si può prevenire o curare questa patologia adottando uno stile di vita adatto, che includa gli aspetti nutrizionali e l’esercizio fisico.
L’esercizio fisico migliora il controllo della glicemia, la sensibilità insulinica e la salute cardiovascolare.
5 consigli:
- Condurre un’alimentazione sana ed equilibrata senza eccessi se si è in sovrappeso;
- I carboidrati sono le sostanze nutritive di base dell’alimentazione umana e dovrebbero procurare circa il 50-60% delle calorie totali.
Preferire i carboidrati complessi ai carboidrati semplici (pane, pasta, riso…) perché richiedono più tempo per l’assorbimento e provocano un rialzo glicemico più lento e moderato; - Limitare i carboidrati semplici o gli zuccheri poiché sono i responsabili di un incremento glicemico più veloce;
- La verdura può essere mangiata a volontà tranne le patate e i legumi che vanno sostituiti al pane e/o alla pasta;
- Le patate possono aumentare la glicemia in modo più evidente rispetto al pane o altri alimenti perché hanno un indice glicemico più elevato.
Per impedire questo incremento si consiglia di integrare il pasto con molte fibre, perciò abbondare con la verdura e preferire i prodotti integrali a quelli non integrali.